“La magia di un’antica tradizione: la notte di San Giovanni” Sabato 22 giugno 2024 alle 21.00 GORIZIA – Borgo Castello.
Un incontro per raccontare le tradizioni locali legate alla notte del solstizio d’estate, tra religione, superstizione e riti antichissimi ai confini del magico, provando a ricreare l’atmosfera di questa notte di fuochi, acqua dalle proprietà miracolose ed erbe che riunite in mazzi e coroncine diventano un potente talismano, ma anche noci acerbe buone per fare il nocino, streghe vaganti ed ingenue divinazioni amorose. Rinverdiremo l’usanza di creare il “mazzo di San Giovanni”, da conservare tutto l’anno come protezione degli spiriti maligni e non solo.
Condurranno la serata: Giada Agazzi, Ornella Germano, Emanuela Sedran
Con la partecipazione de “Il Danzar gioioso di Lavariano”
Programma: 22 giugno 2024 ore 21 in Borgo Castello, sopra il piazzale Seghizzi
La partecipazione è gratuita ma, per motivi organizzativi è gradita la prenotazione inviandoci un messaggio nella sezione “contatti” con oggetto “La notte di San Giovanni.
Nel corso della serata i partecipanti realizzeranno il proprio mazzolino di san Giovanni. Chi ne avesse la possibilità è invitato a portare il proprio raccolto di erbe spontanee ed un legnetto o rametto magari raccolto durante la ricerca delle erbe. Le erbe della tradizione che invitiamo a portare sono: iperico, lavanda, ruta, menta, artemisia, felce, rosmarino, salvia aglio, ma anche altri fiori e piante selvatiche che il cuore suggerisce.
Chi avesse realizzato il proprio mazzolino l’anno scorso è inviato a portarlo
Organizza Nuovo Lavoro odg con il patrocinio del Comune di Gorizia
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo presso la sala Storica dell’UGG (Gorizia, via Rismondo 2) Aggiornamenti in tal senso saranno comunicati sul nostro sito.