Negli ultimi 5 anni il team dell’IGT ha messo a punto un metodo, chiamato GestaltEmpowerment, che ha ottenuto risultati di rilievo per il benessere delle persone, validati datest scientifici, svolti dall’Università di Psicologia di Trieste, nella persona del prof. Tiziano Agostini.
Siamo stati finanziati da associazioni ed Onlus che hanno creduto nella nostra modalità diintervento sulla comunità. Complessivamente nei primi tre – quattro anni abbiamo ottenuto fondi che hanno permesso il lavoro di tutti i docenti, supervisori, facilitatori, organizzatori,segreteria, ricercatori.
Che cosa è il Gestalt Empowerment?
E’ un modello di auto-formazione permanente che permette all’individuo di potenziare la propria intelligenza cognitiva (capacità di risolvere problemi concreti della vita) intelligenza emozionale (capacità di riconoscere le proprie emozioni, calmarle ecanalizzarle) intelligenza esistenziale (capacità di disciplinare, controllare ed educare la propria mente e il proprio corpo) e intelligenza sociale (capacità di relazionarsi con efficacia alle altre persone e gestire le dinamiche sociali distruttive dei gruppi).
Come diviene possibile l’autoformazione permanente?
Mediante due semplici strumenti:
a) il potere dello scambio attivo di persone che condividono i propri punti di vista esperienze, risorse, intuizioni, ecc. I gruppi di Gestalt Empowerment sono composti mediamente da 8 -12 persone.
b) Il potere di dueprocedure di gestione composte da una sequenza di operazioni di scambio che i partecipanti effettuano all’interno dello stimolante contesto di scambio offerto da un gruppo. Le due procedure di gestione sono in grado di sostenere una potente attività di problem solving in ognuna delle quattro intelligenze. Le due procedure di gestione sono supportate da 13 semplici schede che guidano passo per passo le operazioni di problem solving compiute dai partecipanti.